38° Rassegna “Città di Carrara”

Il giorno Sabato 6 Dicembre 2014 alle ore 21:00 nel Duomo di Carrara, si svolgerà la

XXXVIII Rassegna corale Città di Carrara

Coro Ospite un graditissimo ritorno:

Ottetto Cantus Firmus di Mondovì (CN)

diretto da Roberto Beccaria

Vi aspettiamo numerosi!

Sito dell’Ottetto Cantus Firmus:

www.cantusfirmus.it

L’ottetto vocale “CANTUS FIRMUS” è sorto a Mondovì (CN) nel 1989, con lo scopo di studiare ed eseguire musiche polifoniche classiche ed antiche per voci maschili.

Il repertorio del gruppo comprende brani sacri e profani prevalentemente a 4 voci dal periodo rinascimentale fino al ‘700, gospel e spiritual fino a brani jazz e di musica pop a 5, 6 e 8 voci.
In ventitre anni di attività ha effettuato più di quattrocento concerti ed è stato invitato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali.

Dal ’94 al 2004 ha fatto parte del coro filarmonico “R. Maghini” di Torino che collabora abitualmente con l’orchestra sinfonica della R.A.I. di Torino.

Dal ’98 organizza a Mondovì la Rassegna Internazionale Città di Mondovì, accompagnata da stage per direttori, compositori e coristi, tenuti da maestri quali Gary Graden, Angelo Agazzani, Nehemiah H. Brown, Jonathan Rathbone, Simon Carrington, Jens Johansen, Francisco Nuñez., Bob Chilcott e Barbara Baker.

Nel 2003 ha frequentato un corso di perfezionamento tenuto dal maestro Giovanni Acciai.

Nel 2004 ha aperto il concerto dei Neri per caso a Mondovì.

L’ottetto vocale “Cantus Firmus” si è aggiudicato i seguenti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali:

• 1° premiocat. Spirituals al XII Concorso Naz. di esecuzione polifonica di Quartiano (LO) con premio speciale della giuria per il brano con la più alta votazione assoluta (1994)
  • 1° premio per l’esecuzione di un brano polifonico antico al II Concorso Regionale di esecuzione corale della Associazione Cori Piemontesi ad Alba (1994)
  • 3° posto al VII Torneo Internazionale di Musica di Romanella cat. Cori e gruppi vocali (1997)
  • 1° premio (20,80 punti) e diploma “GOLD I” nella categoria Sacred Vocal Polypony a cappella – Chamber Choirs al II Concorso Internazionale corale “Musica Sacra a Roma – Maestri della Schola Romana” (2007).
  • Medaglia d’oro (84,63/100 punti) nella categoria Gospel&Spiritual alla prima edizione degli European Choir Games a Graz (2013).

Ha prodotto e pubblicato tre CD: il primo nel ’98, con una selezione di gospel e spiritual appositamente arrangiati dal direttore, il secondo nel 2004 con canti natalizi e il terzo nel 2005 con repertorio pop e jazz.