41ª Rassegna “Città di Carrara”

Sabato 21 Ottobre 2017 alle ore 21:00 inizierà la nostra 41ª Rassegna “Città di Carrara” che avrà come ospiti due cori della Provincia di Varese:

Coro amici della montagna di Origgio:

diretto da Raffaele Ceriani.

“Lo stile del Coro Amici della Montagna è da cercare nella convinzione di ciò che canta.

Da molti anni intoniamo parecchie composizioni di Bepi de Marzi, nostro grande amico. Raccontiamo la fede, la speranza dei poveri, il rispetto della memoria, la sofferenza della natura e la gioia di vivere”

Cantare in un coro significa condividere fatica e passioni. Vuole dire mettersi all’ unisono con gli altri, conciliare voci diverse, dare spazio, costruire amicizia. Tutto ciò non è facile, eppure il coro Amici della Montagna cammina su questa strada da più di trentacinque anni. Il coro è nato ad Origgio nel 1979 ad opera di amici che hanno creato un’ occasione di incontro e di studio per coltivare la comune e grande passione per il canto. Tanti anni sono passati dalla fondazione del coro: anni di studio, di sacrificio, di soddisfazioni, di riconoscimenti, di tanti concerti in Italia e all’ estero; come dimenticare quelli con i “Crodaioli” di Bepi de Marzi, con i bambini del “Piccolo Coro Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, con la “Sat” di Trento e quell’ incontro con Giovanni Paolo II a Roma; come tralasciare i numerosi ricordi che rimarranno per sempre nella mente e soprattutto nel cuore di chi li ha vissuti in prima persona. Forti sono anche i ricordi delle manifestazioni che organizziamo ad Origgio: “Serata di Canto Corale” giunta alla sua XXIX edizione, “Cantiamo per la Pace” giunta alla XVI edizione presentata in occasione della Pasqua, il “Concerto della Liberazione” giunto alla XII edizione, ogni 25 Aprile e il Concerto di Natale. Nel 2009 in occasione del nostro trentesimo di fondazione abbiamo organizzato ad Origgio il “I Raduno Nazionale” dei Cori “Amici della Montagna” con la presenza di ben 11 cori provenienti da tutta Italia. Nel Dicembre 2011 ha partecipato al concerto di Natale della Coralità di Montagna presso la Camera dei Deputati del Parlamento Italiano a Roma. Tutto questo ci spinge a continuare con la stessa passione di un tempo, con la voglia di cantare per trasmettere il messaggio e le emozioni di ogni canzone e per non dimenticare quegli Amici che oggi non sono più tra noi, ma che continuano a cantare le nostre melodie nell’ infinito silenzio che solo Dio conosce. Fin dalla nascita il coro è diretto da Raffaele Ceriani. Il meglio del proprio repertorio è raccolto in tre incisioni. E’ iscritto all’ USCI, delegazione di Varese.

il coro eseguirà i seguenti brani:

1 – AYAS                                                             di Bepi De Marzi
2 – L’ ULTIMA NOTTE                                     parole di Carlo Geminiani musica di De Marzi
3 – VOLANO LE BIANCHE                              parole di Mario Rigoni Stern musica di De Marzi
4 – RIFUGIO BIANCO                                      di Bepi De Marzi
5 – LA CASA                                                       di Bepi De Marzi
6- JOLA                                                              di Bepi De Marzi
7– SANMATIO                                                   di Bepi De Marzi
8 – CIANT DE JEGHER                                     arm Piero Andreose

Gruppo Corale ANA Arnica di Laveno Mombello:

diretto da Bruno Bresciani.

Il Gruppo Corale A.N.A Arnica di Laveno Mombello, ha iniziato la sua attività nel settembre 1973 per iniziativa di un gruppo di amici che volevano cantare la passione per la montagna, prendendo la denominazione di “ARNICA” dalla bella margherita gialla che decora le nostre valli prealpine.

Il coro è ora formato da circa 30 elementi e vuole far cantare la passione con particolare energia, perché cantare in coro non è solo semplice espressione vocale, ma anche condivisione d’esperienze destinate a lasciare una traccia nella sensibilità di chi, anche per una sola sera, decide di ascoltare quello che un canto ha da raccontare.

In questo periodo il coro è alla ricerca di un modo nuovo di esprimere i canti riconducibili alla tradizione popolare, che permetta la riscoperta di emozioni dimenticate e giustifichi la ragione per la quale un gruppo di amici rompe il silenzio per raccontarsi e raccontare ciò che vede, quello che sente con la fede nell’amore.

Grazie ad un ventennale gemellaggio con il Gruppo Alpini sezione di Laveno Mombello dal 2008 il Coro è ufficialmente iscritto all’Associazione Nazionale Alpini.

il coro eseguirà i seguenti brani:

1 – DA UDIN SIAM PARTITI – Dodero
2 – DOVE SEI STATO MIO BELL’ALPINO – Pedrotti
3 – STELUTIS ALPINIS – Zardini – Conti
4 – JOSKA LA ROSSA -Bepi De Marzi
5 – INTORNO A LA CUNA – Bepi De Marzi
6 – ENTORNO AL FOCH – Michelangeli
7 – DAUR SAN PIERI – Maiero
8 – FILASTROCCA DELLA SERA – Bepi De Marzi

Il Coro Monte Sagro aprirà la serata eseguendo alcuni brani del Maestro Alessandro Buggiani per poi lasciare spazio ai Cori ospiti.