39° Rassegna “Città di Carrara”

Sabato 19 Settembre 2015 ore 21:15

Chiesa SS. Annunziata Marina di Carrara

Via Bassagrande, 47

Il Coro Monte Sagro di Carrara presenta i cori ospiti:

Coro Tre Valli di Venaria Reale (TO):

Da un gruppo di amici a cui piace cantare, nasce l’idea di formare un coro. È l’ottobre del 1967, l’idea diventa realtà e comincia così l’avventura del Coro Tre Valli, nome che indica come Venaria Reale sia l’ideale sbocco alle tre valli di Lanzo. Il coro, rappresentando appieno la realtà cittadina, è formato da elementi originari dalle più svariate regioni d’Italia e, partendo dalle armonizzazioni della SAT, ha nel tempo arricchito il proprio repertorio con canti d’autore e del folclore internazionale senza rinunciare al suo scopo iniziale di diffondere e mantenere vive le tradizioni del canto popolare e tradizionale. Per questi motivi organizza, patrocinato dal Comune di Venaria Reale e dalla Provincia di Torino, una rassegna corale il primo Sabato di Giugno per portare culture diverse in Piemonte ed una rassegna tematica d’Autunno per risvegliare la tradizione piemontese.

Gli innumerevoli concerti eseguiti, in oltre quarant’anni di attività, attraverso tutta la penisola ed alcune nazioni europee, hanno permesso al Coro di stringere nodi di amicizia con altri cori, ma soprattutto con chi ascolta e, inoltre, l’aggiunta al nome Coro Tre Valli della dicitura Città di Venaria Reale, frutto di delibera comunale, e della successiva nomina di Ambasciatori di Pace della Città di Venaria Reale, ha stimolato ulteriormente l’impegno.

Il coro è diretto dal 1983 dal M° Giovanni Piscitelli con il quale ha effettuato diverse incisioni che ripercorrono la storia musicale del Coro.

programma:

1 – C’è un passo alpino               arm. T. Zardini

2 – L’orghen de Perzen                arm. C. Dorigatti

3 – Il ritorno                                  B. De Marzi

4 – Fiabe                                       M. Maiero

5 – Marcia Aquila                          J. F. Wagner – arm. G. Malatesta

6 – La Sagra                                  B. De Marzi

7 – Benia Calastoria                      B. De Marzi

Coro Ravel Ensemble Borgonuovo (BO):

Nato alla fine del 2010, Ravel Ensemble vuole confrontarsi con un repertorio che spazia dalla musica classica rinascimentale fino a quella del novecento e contemporanea (Berio, Britten, Lauridsen, Messiaen, Ravel, Samandari, Scattolin) ponendosi in prima linea anche per l’esecuzione dei brani di giovani autori emergenti. Questo gruppo da camera vanta importanti collaborazioni, sia con la classe di composizione di Chiara Benati (del Conservatorio di Bologna), sia con musicisti di fama internazionale (come il duo Annamaria Morini – Enzo Porta e Adriano Guarnieri). Dalla sua fondazione, Ravel Ensemble è diretto da Matteo Giuliani, che (oltre ad aver seguito corsi e masterclass, tra gli altri, con Frédéric Durieux, Francesco Filidei, Adriano Guarnieri, Giacomo Manzoni e Heinz Holliger e ad aver vinto numerosi concorsi di composizione anche internazionali) si diploma in Musica Corale e Direzione Di Coro al Conservatorio di Bologna con Pier Paolo Scattolin e si laurea in Composizione col massimo dei voti e la lode con Alessandro Solbiati al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

programma:

1. Anonimo (XVI secolo) – Tourdion

2. Orlando Gibbons (1583-1625) – The Silver Swan

3. Morten Lauridsen (1943) – O Magnum Mysterium

4. Pier Paolo Scattolin (1949) – The Morning

5. Vytautas Miskinis (1954) – Cantate Domino

6. Matteo Giuliani (1984), elab. – Pèn Graté

7. Franz Biebl (1906-2001) – Ave Maria

Mestro Matteo Giuliani:

(https://soundcloud.com/m_giul)

Studia prima all’Università di Bologna (ingegneria informatica), poi al Conservatorio “G. B. Martini” della stessa città (composizione e musica corale e direzione di coro, dove si diploma con Pier Paolo Scattolin) e infine al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si laurea in composizione col massimo dei voti e la lode con Alessandro Solbiati.

Segue, inoltre, corsi e masterclass, tra gli altri, con Frédéric Durieux, Francesco Filidei, Adriano Guarnieri, Giacomo Manzoni e Heinz Holliger.

Alcune sue composizioni sono state eseguite in importanti festival quali Rondò (Milano), GAMO (Firenze), Festival Pontino (Latina), L’Altro Comunale (Teatro Comunale di Bologna), Compositori a confronto (Reggio Emilia), The Pharos Trust (Nicosia, Cipro). Tra i suoi esecutori si ricordano in particolare l’Ensemble Alternance (Parigi, Francia), l’Ensemble Transmission (Montreal, Canada), Maria Grazia Bellocchio, Laura Catrani, Francesco Gesualdi, Dario Savron.

Ha vinto ed è stato segnalato in numerosi concorsi di composizione, tra cui: I Concorso AFAM Divertimento Ensemble (Milano, 2010, primo premio), The Choral Project International Composition Contest (San Jose, CA, USA, 2010, primo premio), Concorso internazionale Continuum Musicum (Reggio Calabria, 2010, menzione d’onore), Concorso Internazionale “Niccolò Castiglioni” (Milano, 2011, prima selezione), IV Concorso Europeo di Composizione GAM – Galleria di Arte Moderna di Milano (2011, presidente di giuria Marcello Abbado, primo premio), Concorso “Le note ritrovate” (Avellino, 2012, presidente di giuria Frédéric Durieux, primo premio), IV Concorso AFAM Divertimento Ensemble (Milano, 2012, tra gli altri in giuria: Gervasoni, Gardella, selezione), Sermoneta, Festival Pontino (Latina, 2013, primo premio), Concorso Internazionale Certaldo 2013 (per un’operina su Boccaccio, primo premio), Pharos Competition (Nicosia, Cipro, 2013 primo premio), Concorso Egidio Carella Val Tidone (2013, giuria: Oscar Van Dillen, Sonia Bo, Andrea Portera, Andrea Talmelli, terzo premio, primo non assegnato), Left Coast Ensemble Composition Contest (2013, San Francisco, CA, USA, runner-up), Premio Giovani Artisti San Fedele (Milano, 2015, primo premio).

E’ inoltre attivo come direttore di coro ed è delegato per la provincia di Bologna dell’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori).